mercoledì 6 marzo 2013

Risultato Elezioni Politiche 2013


La coalizione di centro sinistra ha pareggiato, è riuscita per una manciata di voti a prendere il premio di maggioranza alla Camera ma al Senato sta ancora fantasticando su come e dove trovare i voti necessari a governare. La coalizione capitanata da Mario Monti non è riuscita a raggiungere lo sbarramento dell’8% in mezza dozzina di Regioni.
Il M5S ha fatto BOOM. Ha superato il 25% ed è diventato il primo partito alla Camera dei deputati con il 25,55% e secondo al Senato con il 23,79%. È il primo movimento politico in Veneto, Liguria, Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia.
Ora sarà fondamentale la coerenza degli eletti come portavoce di un movimento che vede moltissimi aderenti nei gruppi territoriali (MeetUp) e on line. Prevedo ,purtroppo, che il 10% degli eletti opterà per scelte differenti, e con mio profondo dispiacere cambieranno orizzonte. Sono però altrettanto sicuro che tutti gli altri cittadini eletti nelle file del M5S produrranno un terremoto istituzionale le cui vibrazioni rimuoveranno le incrostazioni che hanno ingessato il Paese per tutti questi anni. 

Riporto i risultati del Movimento 5 Stelle nella Circoscrizione Estero in cui voto.

RIPARTIZIONE EUROPA

(PAESI BASSI - Al Senato 1.658 20,35% -  Alla Camera 1.782 20,14%)

Nessun commento: