mercoledì 13 febbraio 2013

Considearazioni Elezioni Politiche 2013



Mi permetto di esprimere le mie considerazioni sulle prossime Elezioni Politiche.
Prevedo, come molti, che il risultato porterà una delle coalizioni ad avere una maggioranza alla Camera ma non al Senato.  Infatti, la coalizione di centro-sinistra potrebbe ottenere un’abbondante numero di deputati ma un numero di senatori non sufficienti a governare. Questo esporrà tale coalizione a cercare nuove alchimie di potere, presumibilmente una estesa alleanza così snaturando o annacquando le promesse fatte ai suoi elettori durante la campagna elettorale. Tenendo presente che la coalizione di Monti al Senato rischia, in un paio di Regioni, il non raggiungimento dello sbarramento 8%.

Focalizzandoci invece sui potenziali risultati del M5S.
Il Movimento 5 Stelle rifarà BOOM, questa volta di una tale potenza che tutti dovranno analizzare  tale fenomeno. Cosa significa? Vista la crescita esplosiva tra l’elettorato ogni forza dello scenario politico attuale e futuro dovrebbe  prendere in seria considerazione le istanze che il M5S propone. Realisticamente il M5S uscirà dalle urne come seconda forza politica del Paese attestandosi attorno al 25%. In almeno due o forse tre regioni sarà il primo partito e solo la coalizione di centro-sinistra raccoglierà più voti. Nella quasi totalità delle regioni il M5S si piazzerà in seconda posizione dietro alla coalizione di centro sx o terza dietro a quella di centro dx. Così facendo otterrà il terzo maggior gruppo al Senato della Repubblica.  

Non resta che goderci o “sopportare” gli ultimi giorni di questa intensa e in certi casi esasperante campagna elettorale.

Nessun commento: